20 feb 2013

Truffatori sexy ricattano gli uomini dalla webcam

Nessun Commento    Scritto da Attualità, Notizie

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading ... Loading ...

 

La polizia di Singapore hanno emesso un avviso citando un drammatico aumento del numero di ricatti informatici. La particolarità stavolta è che le vittime non sono le donne, ma bensì gli uomini.Truffatori sexy ricattano gli uomini dalla webcamLe forze dell’ordine di Singapore riportano che sono stati segnalati più di 50 casi nel corso del 2012 in cui le donne sui social network hanno attirato gli uomini in videochiamate di sesso virtuale. Il loro intento è far spogliare gli uomini davanti alla webcam per poi poterli ricattare.

Le donne incitano il malcapitato con scene di nudo e poi lo incoraggiano a fare del sesso virtuale. Infine lo si costringe a donare laute somme di denaro per evitare che le loro foto e i loro video verranno pubblicati su Facebook.

Per ben due volte le autorità di Singapore hanno emesso un avviso per quanto riguarda questo tipo di estorsione virtuale. Nel mese di agosto del 2012, la polizia ha emesso un avviso simile, dopo aver avuto problemi con più di 32 casi avvenuti nei primi 6 mesi del 2012. Nel 2011 ci sono state solo 11 segnalazioni di casi simili.

Questo tipo di estorsione non va di moda solo a Singapore, ma ci sono altri casi accaduti anche in altre parti del mondo. Ad esempio hanno ricattato un uomo d’affari di Québec (Canada) ricattandolo di inviare il video alla sua azienda Canadian Broadcasting Company nel tentativo di estorcere del denaro. Altri cinque uomini del posto e una donna sono stati presi di mira dagli stessi truffatori.

Tuttavia, questa truffa potrebbe spingersi oltre al semplice ricatto. I siti utilizzati da queste sessioni di chat potrebbero essere utilizzati per diffondere malware e accedere ai loro computer.
Crimewatch è un un programma televisivo di Singapore che ha dedicato un episodio a questo genere di problematiche.
Immagine anteprima YouTube

Le autorità di Singapore hanno rilasciato i seguenti consigli ai cittadini:

  • Diffidare dei messaggi da parte di persone sconosciute che vogliono fare amicizia con voi.
  • Non aderite a qualsiasi richiesta che possa mettervi in posizioni compromettenti di fronte alla webcam o di fornire informazioni personali su di voi agli altri utenti su Internet.
  • Se qualcuno tenta di estorcervi denaro o se siete vittima di un tentativo simile, chiamare subito la polizia.
  • Non dategli il vostro denaro.

Fonte: Daily News

Se volete discutere di qualche argomento in particolare venite sulla chat pubblica.

Fax Online    Invia l'articolo in formato PDF   
scritto da
Il potere che può dare una tecnologia non da nessun diritto di autorità sulle leggi che adopera e grazie alle quali esiste.
Nessuna Commento per “Truffatori sexy ricattano gli uomini dalla webcam”

Lascia un commento

Marchintosh

Collegati

È stata persa la password?